Il Battesimo è tappa fondamentale nel cammino cristiano, è la tappa in cui si celebra l’amore di Dio per ogni uomo ed in cui si fa esperienza della comunione della chiesa. Con il Battesimo inizia il cammino alla fede che abbraccia l’arco intero della vita dell’uomo.
Come comunità desideriamo celebrare questo passaggio così importante all’interno delle messe domenicali. Pertanto il rito si sviluppa su due domeniche: nella prima la coppia assieme al/alla loro bambino/a viene presentata alla comunità perchè li accompagni nel cammino di fede; nella seconda domenica (generalmente a quindici giorni di distanza), si completano i gesti e i riti del battesimo.
Proprio perché le cose belle non si improvvisano, ma si preparano per tempo, chiediamo a tutti i genitori che desiderano celebrare il battesimo dei loro figli di prendere contatto con don Luca per tempo, possibilmente entro 4-5 mesi dalla nascita del/della proprio/a bambino/a, in modo da poter preparare con calma e cura il cammino.
Per quanto possibile, la parrocchia fissa anticipatamente le date del battesimo per ogni anno pastorale (da settembre a giugno), al fine di organizzare per il meglio la preparzione del rito.
Le date fissate per i prossimi battesimi sono:
Sabato 21 settembre, ore 16:30
Venerdì 1° novembre (festa di Tutti i Santi), ore 16:00
Domenica 12 gennaio 2025, ore 16:00
Domenica 16 febbraio 2025, ore 16:00
Domenica 18 maggio 2025, ore 16:00
Sabato 7 giugno 2025, ore 16:30
A conclusione riportiamo le parole che papa Francesco ha rivolto ai genitori che hanno celebrato il battesimo dei loro figli nella cappella Sistina il 12 gennaio 2014. Sono parole che ci incoraggiano nel vivere la nostra responsabilità di “trasmettitori” della fede:
”Questi bambini sono l’anello di una catena. Voi genitori avete il bambino o la bambina da battezzare, ma tra alcuni anni saranno loro che avranno un bambino da battezzare, o un nipotino… È così la catena della fede! Cosa vuol dire questo? Io vorrei soltanto dirvi questo: voi siete coloro che trasmettono la fede, i trasmettitori; voi avete il dovere di trasmettere la fede a questi bambini. È la più bella eredità che voi lascerete loro: la fede! Soltanto questo. Oggi portate a casa questo pensiero. Noi dobbiamo essere trasmettitori della fede. Pensate a questo, pensate sempre come trasmettere la fede ai bambini”.
Per informazioni: don Luca cell. 339-6634949