Daily Archives: 29 Ottobre 2018

La canonica “casa della comunità”

La ristrutturazione della nostra canonica è in via di completamento: probabilmente attorno alla fine di novembre dovrebbe esserci consegnata.
Come questa scelta è partita da lontano, così, anche ora che i lavori stanno per concludersi, occorre valorizzarla e soprattutto sostenere le spese future che essa comporta.
La parrocchia ha deciso di investire tutto il suo patrimonio su questo progetto e, per coprire interamente la spesa, ha sottoscritto un mutuo di 120.000 € della durata di 15 anni, con rimborso in 180 rate mensili dell’importo di circa 800 € cadauna, che abbiamo iniziato a pagare già dallo scorso mese di agosto.
Se la comunità ha deciso di sostenere questo investimento è perché sente la canonica come «sua», non come proprietà, ma come luogo nel quale e attraverso il quale annuncia il vangelo.
La canonica, lo abbiamo detto più volte, non è la «casa del parroco», ma è la «casa della comunità».
La «casa» rappresenta il luogo delle relazioni fraterne e più intime, è il luogo dove esprimiamo noi stessi, dove accogliamo gli altri e li rendiamo partecipi della nostra vita, dei nostri desideri, dei valori che condividiamo. Ogni spazio, ogni oggetto, ma soprattutto le persone che la abitano, esprimono accoglienza, cura, attenzione per chi entra.
Questo vorrebbe rappresentare la canonica: un luogo capace di dire, con la sua presenza e le sue porte aperte, un’ accoglienza verso chiunque desideri condividere il vangelo. La canonica è vangelo – cioè buona notizia – già in sé. Nel suo essere luogo aperto, accogliente, curato. E’ anch’ essa luogo della formazione, della crescita umana e spirituale. Assieme alla basilica rappresenta la «soglia» capace di attirare e fare entrare le persone, e – attraverso queste «soglie» – poter offrire una parola di Vangelo per la vita.
Per questo motivo è importante che sia «bella» e sia custodita come tale. La «bellezza» di un luogo – pur nella sua semplicità e sobrietà – racconta la bellezza del Vangelo, di un Dio che vede «buone» tutte le cose. Racconta la dignità delle persone che accogliamo, per le quali è giusto donare il meglio di noi e il «bello» che possiamo offrire.
Tutti noi dobbiamo sentirci – per questo – responsabili e gioiosamente coinvolti nel custodire, valorizzare e sostenere la «casa della comunità». Ognuno secondo le proprie possibilità, il tempo a disposizione, la competenza e la creatività che può offrire.
Siamo certi che la nostra «casa della comunità» sia importante e preziosa non solo per noi, ma soprattutto per le generazioni future e per questo siamo grati per quello che sapremo ancora offrire come contributo personale.

Il comunicato completo lo potete trovare qui