Quaresima 2019

Il tempo di quaresima è tempo propizio per un “ritorno al Signore”, attraverso un “ritorno a se stessi”.
I momenti comunitari sono allora occasione per «ricentrare» la propria vita spirituale e orientarla alla Pasqua di resurrezione.

Il nostro cammino quaresimale sarà scandito da questi momenti:

“Se oggi ascoltate la sua voce…”
Serata di riflessione e formazione sulla liturgia

26 febbraio – Basilica – ore 21.00

Questa serata intende proseguire il discorso avviato nel novembre scorso, quando abbiamo riflettuto sul nostro celebrare.

Questa volta approfondiremo il tema della “proclamazione della Parola di Dio” all’interno della messa.

Mercoledì delle ceneri

6 marzo – Basilica – ore 20.00

È la celebrazione che dà inizio alla quaresima. Rappresenta un momento particolarmente ricco e significativo.

Insieme – come comunità – accogliamo l’invito del Signore alla conversione del cuore.

Laboratori di Quaresima

12 marzo (a cura della equipe)
26 marzo (don Carlo Vinco, presbitero della diocesi di Verona)

Basilica – ore 21.00

I laboratori sono invito a fermarsi e a riflettere insieme sugli aspetti decisivi della vita umana e spirituale.

Quest’anno ci faremo guidare dal documento di Papa Francesco: “Gaudete et exsultate”, sulla santità nella vita quotidiana.

«Ritornate a me con tutto il cuore»
Liturgia penitenziale

1 aprile – Basilica – ore 21.00

La celebrazione del perdono di Dio è l’occasione per riconoscere come singoli e come comunità le fragilità che ci abitano e le ferite che provochiamo.

Soprattutto è opportunità per riconciliarci tra noi e rallegrarsi dell’amore smisurato di Dio Padre.

Domenica comunitaria

14 aprile – Basilica – ore 17.00

Accompagnati da Sr. Grazia Papola, brillante biblista di Verona, ci metteremo in ascolto dei vangeli della Resurrezione per prepararci alla Pasqua.

“Uomini e rinoceronti.
I chiaroscuri della nostra umanità”
Riflessioni sulla società, sul nostro paese e sulla Chiesa
Prof. Giuseppe Savagnone