Daily Archives: 12 Gennaio 2015

Come sostenere la parrocchia

La parrocchia si regge sul volontariato gratuito. Ringraziando tutti coloro che dedicano tempo ed energie per il servizio in parrocchia, ricordiamo che chiunque desideri impegnarsi nel volontariato parrocchiale può contattare:

• don Luca (cell.3396634949)
  • Elisabetta Lambertini (cell. 3331116418)

L’unica fonte di sostentamento economico della parrocchia sono le offerte ricevute. Per sostenere i nostri progetti è possibile lasciare un’offerta in chiesa oppure effettuare un bonifico bancario:
– UNICREDIT (filiale san Cesario s/P), IBAN: IT54J0200866970000100924116
– BPER (agenzia San Cesario s/P), IBAN: IT61E0538766970000000300027

Una firma a sostegno della parrocchia: è possibile sostenere le attività della nostra parrocchia (oratorio, scuola materna, progetti caritativi e socio-educativi) destinando una quota pari al 5 per mille dell’ Irpef nella dichiarazione dei redditi 2015. Come fare?

• nella dichiarazione porre la propria firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle associazioni di promozione sociale”
  • indicare nell’apposito spazio il seguente codice fiscale:

94005190361

Grazie ancora a tutti coloro che sostengono i nostri progetti!

Di seguito riportiamo il bilancio parrocchiale degli ultimi anni:

Scuola dell'Infanzia "Sacro Cuore"

Scuola dell’infanzia Sacro Cuore

La Scuola Sacro Cuore nasce come una risposta della comunità parrocchiale locale a bisogni dell’infanzia della famiglia e testimonia la preoccupazione pastorale per la cura delle giovani generazioni.

La scuola assume e sviluppa costantemente:

– una connotazione ecclesiale, intesa come iniziativa della Chiesa particolare nella fedeltà al vangelo e nella promozione della educazione come presupposto della edificazione del bene comune;

– una connotazione comunitaria, intesa come radicamento nella storia e nel vissuto delle comunità locali caratterizzato dal solidarismo, dalla partecipazione, dalla condivisione.

La scuola nell’ambito delle attività pastorali della Parrocchia di San Cesario D.M. non ha finalità di lucro. È un servizio pubblico ai sensi della normativa statale in vigore.
La Scuola aderisce alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne), associazione delle scuole dell’infanzia di ispirazione cristiana. E’ chiamata a collaborare con le associazioni ed istituzioni presenti sul territorio.

La scuola ha sede in: Corso Libertà n. 98 – 41018 SAN CESARIO SUL PANARO (Mo)

Per informazioni: 059 930066 (dalle 9:00 alle 16:00)

Per conoscere meglio la scuola visita il sito: www.scuolasacrocuoresancesario.it

Associazioni

Per svolgere con maggior trasparenza il proprio servizio sul territorio, all’interno della parrocchia sono nate due associazioni:

– l’associazione ANSPI don Luigi Albertini che opera nell’ambito culturale, ludico e ricreativo con particolare attenzione ai giovani

– l’associazione Solidarietà in Rete che opera in stretto contatto con la Caritas parrocchiale nell’ambito della solidarietà.

Le associazioni presenti in parrocchia rispettano le caratteristiche previste dalla legge 266/1991:

• l’assenza di finalità di lucro;
  • la democraticità della struttura, cioè l’elettività delle cariche associative (oltreché la loro gratuità);
  • la gratuità delle prestazioni degli aderenti;
  • l’obbligo della formazione del bilancio e le modalità di approvazione dello stesso da parte dell’assemblea degli aderenti

La parrocchia gestisce anche la scuola dell’infanzia Sacro Cuore.

Percorso al Matrimonio

Cammino al matrimonio

Educare all’amore e accompagnare nel percorso del fidanzamento sembrano, oggi, imprese particolarmente difficili, per alcuni, addirittura, improponibili, ritenendo che i mutamenti culturali e sociali siano tali da mettere radicalmente in discussione l’esistenza stessa del matrimonio. La comunità cristiana conosce bene queste difficoltà, ma riconosce la bellezza del matrimonio e pone grande fiducia nella persona umana la cui vita trova senso pieno nell’amore. Come comunità cristiana non ci rassegniamo e ci impegniamo ad accompagnare i giovani nel cammino al matrimonio, convinti che proprio un amore unico, fedele e per sempre, dia senso pieno al cammino di coppia.
Ogni anno la comunità parrocchiale propone un percorso per accompagnare le giovani coppie a scoprire la bellezza e la profondità della loro relazione e del sacramento del matrimonio, per informazioni:
  • Roncaglia Marco (338-1754862) e Minozzi Francesca (339-3613867)
  • don Luca Palazzi (339-6634949)

Considerate le diverse iniziative comunitarie che spesso si svolgono al sabato e alla domenica, per meglio organizzare il percorso in preparazione, e soprattutto il rito del matrimonio, chiediamo alle coppie di interpellarci prima di fissare la data.