Daily Archives: 23 Settembre 2018

Articolo della settimana

Al di là dei loro mezzi (2 Cor 8,3)

dalla lettera pastorale del vescovo Erio per l’anno 2018-2019

Le nostre povertà personali e comunitarie. Oggi prevale spesso nelle relazioni l’arroganza: il modello automobilistico, per cui il guidatore facilmente sbraita verso l’altro guidatore, verso il pedone o il ciclista, aggredendoli sproporzionatamente, è stato esportato nei salotti televisivi, dove l’audience la fa da padrona e impone di azzuffarsi, attaccando l’avversario con slogans incisivi, forti e spesso anche offensivi. Contemporaneamente questo modello, dall’auto ai salotti televisivi, si è trasferito nel dibattito politico. Ciò che più addolora, comunque, è che l’aggressività automobilistica, poi salottiera, poi partitica è entrata massicciamente anche nelle comunità cristiane, al punto da costituire anch’essa una “povertà”. Litigi tra collaboratori parrocchiali fondati sul nulla, consigli pastorali simili ad un’assemblea di condominio, riunioni tra gruppi dove sembra prevalere la logica sindacale, raccolte di firme contro qualcuno o in difesa di qualcun altro: non sono esperienze inventate e non sono purtroppo nemmeno rarissime. Sono fragilità che rattristano e svigoriscono l’annuncio del Vangelo.

Esiste nella Chiesa cattolica di oggi un’altra “povertà”, che personalmente avverto non meno dannosa: Continue reading

Appuntamenti della settimana

Sabato 13 ottobre
ore 18.00: don Luca è a disposizione per confessare
ore 19.00: Messa – Basilica

Domenica 14 ottobre – XXVII domenica T.O.
DOMENICA COMUNITARIA
ore 9.30: Messa – Bassilica
ore 11.00: Messa – Basilica
ore 17.30: Incontro comunitario per adulti, genitori e bambini – Basilica